Il progetto

GeneraZione Toscana è un progetto promosso e finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana, da un’idea del Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli. Realizzato da Fondazione Sistema Toscana che dal 2016 opera in regime di in-house provider per Regione Toscana, ha la finalità di promuovere e valorizzare l’identità toscana e lo sviluppo delle politiche giovanili e dei diritti.

Il progetto, nato come “Carta dell’identità culturale toscana”, in attuazione della Legge regionale 7 febbraio 2023 n° 4, si ispira ai principi fondamentali della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa del 2005, firmata dall’Italia nel 2013 ed approvata in via definitiva nel 2020.

Un passaggio storico che sancisce il ruolo attivo della comunità nell’individuare, valorizzare e trasmettere il proprio patrimonio culturale: “i luoghi non sono, di per sé, ciò che è importante del patrimonio culturale ma sono importanti per i significati e gli usi che le persone attribuiscono loro e per i valori che rappresentano”. Si diffondono i concetti di “comunità di patrimonio”, con funzione di tutela e coesione sociale, e si parla di passaggio da “diritto dei beni culturali a diritto ai beni culturali”.

GeneraZione Toscana si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole superiori toscane, stimolando la partecipazione attiva nell’identificare elementi del patrimonio culturale del proprio territorio per trasmetterlo ai coetanei della cosiddetta Generazione Z.

Con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale sono stati selezionati 10 istituti di istruzione secondaria di secondo grado – uno per ogni provincia, in rappresentanza delle 10 province toscane – e ad ognuno è stata proposto un percorso educativo e aggregativo con le finalità di:

  • individuare 10 elementi del patrimonio culturale, materiale o immateriale, rappresentativi della provincia di riferimento
  • costruire un itinerario in 10 tappe accompagnando una classe di un’altra provincia toscana alla scoperta del proprio territorio e raccontando in prima persona l’importanza delle tappe selezionate
  • creare 10 contenuti multimediali (foto, video, testo o audio) per sperimentare forme e modalità di comunicazione peer-to-peer del proprio territorio e del patrimonio culturale.

Quello che troverete in queste pagine è una visione originale del territorio e del patrimonio culturale: la Toscana raccontata dalla generazione Z!