Villa Museo Puccini
Villa Puccini di Torre del Lago
Giacomo Puccini arriva a Torre del Lago nel giugno 1891, in compagnia della moglie Elvira e del figlio Antonio.
Puccini si innamora della tranquillità di Torre del Lago dove poteva anche andare a caccia cose che il maestro amava fare, e decide di trascorrere qui l’estate e le successive vacanze, fino a quando, nel 1899 acquista la torre (che da nome alla località) e la fa ristrutturare in stile liberty, Puccini trascorre gran parte del suo tempo nella casa di Torre del Lago, modificando gli arredi e le decorazioni a suo gusto.
Lascerà la villa a causa di una torbiera costruita sul lago.
La casa, trasformata in un Museo nel 1925 dal figlio Antonio, conserva intatto l’aspetto originale.
Nel museo sono conservati mobili, quadri e riconoscimenti originali di Puccini.
Nel 1926 Giacomo Puccini viene sepolto nella cappella ricavata da un salottino e decorata con le allegorie della musica. Oggi riposa assieme ai suoi famigliari: la moglie Elvira, il figlio Antonio, la nuora Rita e la nipote Simonetta.
Giacomo Puccini
Giacomo Puccini nasce a Lucca il 22 dicembre del 1858 da una famiglia di musicisti da cinque generazioni.
Studia al conservatorio di Lucca e in seguito, grazie ad una borsa di studio della Regina Margherita di Savoia, si trasferisce a Milano dove frequenta il conservatorio “G. Verdi”.
Negli anni milanesi nascono le prime opere: Le Villi (1884) e Edgar (1889).
Nel frattempo, dall’unione con Elvira Bonturi, nasce l’unico figlio del Maestro, Antonio.
Nel mentre si trasferisce a Torre del lago dove nasceranno molte delle sue opere: Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917), Il Trittico (1918) e inizia la Turandot lasciata incompiuta a causa dell’improvvisa morte avvenuta il 29 novembre 1924 a Bruxelles, in seguito ad un’operazione alla gola.
Lago di Massaciuccoli
Il lago di Massaciuccoli è uno dei laghi più importanti della toscana che appartiene al Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
La pianura bonificata circostante il lago di Massaciuccoli era in origine interamente coperta da zone palustri, formate dalle antiche foci del Serchio.
I terreni palustri residui, localizzati a nord del lago, sono tuttora molto grandi.
Il Lago è formato da molti canali molti di questi artificiali di cui due importanti sono il canale Burlamacca che gli fa da emissario e il fosso della bufalina.
Il lago è ricco di biodiversità spesso tappa di uccelli migratori, anche se attualmente è stata rovinata da una torbiera costruita sulle rive del lago
Teatro Pucciniano
Il Teatro Pucciniano è il più importante teatro all’aperto della Toscana ed è legato a una delle manifestazioni estive più celebri e seguite, il Festival di Torre del Lago.
La redazione dell’attuale Teatro all’Aperto risale al 1966 quando il precedente teatro è stato spostato sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago, sulla riva del lago di Massaciuccoli in prossimità della Villa Mausoleo di Giacomo Puccini alla quale è collegato mediante un ponticello di accesso.
Il Festival Pucciniano nacque nel 1930 per realizzare un intimo desiderio del Maestro: ascoltare anche una sola volta in vita sua una delle sue opere risuonare sulle sponde del lago dove le aveva composte.
E proprio lì, a soli sei anni dalla sua morte, gli amici del Maestro misero in scena per la prima volta la Bohème.
Da allora è possibile rivivere le opere di Puccini nell’incredibile palcoscenico naturale offerto dal Lago.
Dopo pochissimo tempo, grazie ai celebri allestimenti pucciniani e alla partecipazione dei nomi più illustri della lirica mondiale, il festival divenne una delle manifestazioni liriche di maggior successo.