Lungarni

I TRAMONTI SUI LUNGARNI PISANI SONO UN VERO SPETTACOLO!

I Lungarni sono un punto di ritrovo serale; essi sono molto conosciuti e frequentati dai ragazzi, che amano sedersi sulle ” spallette” lungofiume, gustandosi un aperitivo al tramonto.  

Pisa, con i suoi Lungarni, offre eventi importanti, come il Giugno Pisano, i cui principali momenti  sono scanditi dalla Luminara (la sera del 16 giugno), la Regata storica di San Ranieri o Palio di San Ranieri (il pomeriggio del 17 giugno), ed il Gioco del Ponte (l’ultimo sabato del mese), preceduto nel pomeriggio da un lungo corteo storico. Inoltre, ogni quattro anni, la città ospita la Regata storica delle  Antiche Repubbliche marinare (Pisa, Amalfi, Genova, Venezia).

I Lungarni sono impreziositi da numerosi palazzi storici, come Palazzo Roncioni, Palazzo Blu, riconoscibile per il caratteristico colore della sua facciata, Palazzo Toscanelli, Palazzo Medici, Palazzo Gambacorti e dal trecentesco “Palazzo Rosso” (di proprietà dei conti Agostini a partire dal 1496), così definito a causa del  caratteristico colore della sua facciata a elementi modulari in terracotta; tale palazzo, esempio di architettura gotica civile,  ospita, dal lontano 1775,  il Caffè dell’Ussero, noto ritrovo di illustri frequentatori ed artisti.

Non tutti i visitatori che arrivano a Pisa sanno che a poche centinaia di metri dalla notissima “Piazza dei Miracoli” si trova un prezioso museo che custodisce una delle più importanti collezioni di arte medievale d’Italia e tanti altri capolavori di grandi artisti del Rinascimento come Donatello, Beato Angelico, Masaccio e Ghirlandaio. Si tratta del Museo Nazionale di San Matteo che ha sede negli ambienti dell’antico monastero benedettino femminile sul Lungarno Mediceo.

Condivi questo contenuto