Borgo di Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna è ufficialmente riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia con le sue case in pietra in viuzze lastricate strette e articolate e affacciate sul torrente Ciuffenna.
Di origine medievale, bagnato dalle acque fresche del torrente Ciuffenna, protetto dal
massiccio appenninico Pratomagno, con i suoi vicoli e scorci questo Borgo è adatto, soprattutto nelle stagioni più calde, anche per il turismo di prossimità e attento alla cultura locale.
Loro Ciuffenna è un comune dell’Ambito turistico Valdarno di circa 6.000 abitanti della provincia di Arezzo si trova sul versante sud-occidentale del Pratomagno e lungo l’antica strada Setteponti. Meta per turisti stranieri, soprattutto del nord Europa, anche perché vicino a tre importanti capoluoghi di provincia e città d’arte della Toscana: Arezzo a circa 28 km, Firenze a circa 54 Km e Siena a circa 66 km.

STORIA di Loro Ciuffenna

Si ha notizia di questo paese da circa l’anno 1059 quando i Conti Guidi concederono in subfeudo il castello al nobile Ugo. Originariamente era dotato di mura e di due ponti. Il primo ponte passava sopra il rio della Madonna, mentre l’altro sul Ciuffenna, che scorre all’interno della gola situata a valle del borgo. Restano tracce delle fortificazioni di epoca medievale tra le abitazioni in direzione di Piazza dello Scoglio e nella Torre dell’Orologio che caratterizza il paese.
Secondo gli studiosi il toponimo Loro deriverebbe dal latino laurus, che significa alloro, pianta aromatica sempreverde ivi diffusa. Ciuffenna, nome del “fiume” che ivi scorre, probabilmente deriva da cefa (cerva) di origine etrusca o dal personaggio Clufennius. I due nomi furono uniti solo nel 1863.

Originariamente abitata dagli Etruschi, per la sua posizione strategica, lungo la Cassia Vetus, il paese fu spesso al centro di importanti traffici commerciali e battaglie, fino all’affermazione definitiva della potenza militare fiorentina, che avvenne poco prima del 1300. Diventato comune nel 1462, Loro Ciuffenna fu proprietà della famiglia marchese Capponi fino al 1665.

Cosa vedere a Loro Ciuffenna

Altro gioiello che contribuisce a rendere suggestivo il borgo è il ponte romanico, nel “Fondaccio”, l’insieme di viuzze più antiche del borgo. Il ponte romanico in pietra a schiena d’asino con una sola arcata sull’orrido del Ciuffenna è parte integrante dell’itinerario della Setteponti e, anticamente, faceva anche da dogana tra il fondovalle e Pratomagno.

Una delle principali caratteristiche di Loro è il mulino ad acqua più antico della regione. Attualmente, è ancora funzionante e usato soprattutto per macinare castagne per ottenerne la farina. Si trova in un’ansa del torrente Ciuffenna, nel cuore del centro storico.

Da non perdere è il museo Venturino Venturi, istituzione artistica e culturale presente all’interno del municipio e nota per le opere di alcuni artisti locali. Tra questi, figura soprattutto colui che ha dato il nome al museo. Qui, è possibile osservare dipinti, sculture e bozze di Venturi, artista nato e vissuto a Loro Ciuffenna che tra le tante cose realizzò la Piazzetta dei Mosaici di Collodi, sulle cui mura scorre un mosaico dedicato a Pinocchio.

Tra le chiese di maggior pregio figura la Pieve di San Pietro a Gropina, distante poche centinaia di metri dal centro del paese e realizzata agli inizi del XII secolo. La pieve è stata ristrutturata nel rispetto delle sue caratteristiche originali ed è considerata monumento storico d’interesse nazionale.

Oltre che gli appassionati di arte e storia, Loro Ciuffenna attira chi ama la natura e le escursioni. Il torrente Ciuffenna con le sue acque fresche è ideale per i bagni estivi e per la pesca di trote.

A pochi km è possibile ammirare le Balze, conformazioni geologiche particolari note anche come le “Dolomiti di Sabbia“ che testimoniano il passato del lago pliocenico del Valdarno.

PRODOTTI TIPICI di Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna, come tutto il Valdarno aretino, vanta prodotti locali di altissima qualità, tra cui le castagne. Queste sono utilizzate per realizzare diversi dolci, ma anche per alcuni piatti salati. Tra questi, coniglio alle castagne, il castagnaccio e la polenta di castagna, in genere servita con ricotta o formaggi locali.

Figura 1: Farina di castagne

Figura 2: Castagnaccio

Figura 3: Fagioli zolfini

Figura 4: Polenta di castagne con ricotta

Infine, non bisogna dimenticare che il borgo rientra nel territorio in cui si produce uno dei migliori oli extravergini d’oliva e alcuni dei vini più amati d’Italia: il Chianti e il Sangiovese che riscuotono molto successo tra i turisti e gli eno-appassionati.

COME ARRIVARE a Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna è facilmente raggiungibile: è sufficiente prendere l’autostrada A1 fino all’uscita Valdarno, quindi prendere la Strada Provinciale 11 seguendo le indicazioni.
E’ possibile scegliere in alternativa la strada panoramica e raggiungere il borgo passando per la Via Setteponti, antico tracciato etrusco che tutt’ora collega Arezzo ad Reggello in provincia di Firenze ed era l’unica alternativa alla Via Francigena per i collegamenti con Roma. Le stazioni dei treni più vicine sono quelle di Montevarchi-Terranuova Br.ni e San Giovanni Valdarno, entrambe presenti lungo la linea ferroviaria Roma-Firenze. Dalla stazione è necessario prendere l’autobus di linea diretto a Loro Ciuffenna.

Fonte Dreamtrip.it

Condivi questo contenuto