Carnevale dei figli di Bocco

Il Carnevale dei Figli di Bocco è la storica manifestazione in stile veneziano che annualmente si presenta nelle strade e piazze di Castiglion Fibocchi della provincia di Arezzo creando un’atmosfera d’incanto.  Con maschere barocche realizzate a mano crea uno spettacolo di magnifici costumi e di volti nascosti da preziose maschere di cartapesta.

Nel mese di febbraio dal 1997, prima edizione moderna, le viuzze di questo borgo aretino si arricchiscono di queste sfarzose e colorate maschere che attirano turisti da tutta l’Italia.

Si chiama “I figli di Bocco” perché l’antico reggente di questo borgo, Ottaviano Pazzi, era soprannominato Bocco dal suo aspetto un po’ deforme. Lasciò in eredità ai suoi figli questo castello e il compito di proseguire le tradizionali feste molto particolari.

Ogni anno oltre duecento figuranti si presentano con ricchi, maestosi e barocchi abiti e con il volto celato da maschere eleganti che rappresentano vari personaggi: Re Bacco e a seguito regine, principesse, fate, maghi e arlecchini. La festa è animata da cantastorie, maghi e da concerti e si dà la fine con la premiazione della maschera più bella.

Condivi questo contenuto