Feste tradizionali: riti del fuoco e spiritualità

1. FESTA DELLA CASTAGNA
Il periodo dell’anno più ricco di feste e sagre è sicuramente la stagione autunnale. Migliaia di turisti scelgono i mesi di ottobre e novembre per visitare il Monte Amiata, soprattutto gli amanti della cucina tradizionale e dei prodotti locali. La maggior parte delle feste celebrano infatti la Castagna: tra gli appuntamenti da non perdere ci sono la festa del Marrone di Santa Fiora, la Festa della Castagna di Arcidosso e il Crastatone di Piancastagnaio.

castagna

2. LA FIACCOLATA
La Fiaccolata di Santa Fiora è un antico rito del fuoco, che affonda le sue radici nel Medioevo.
Il fuoco che illumina la notte rappresenta la speranza ed il buon auspicio per l’arrivo del nuovo anno: infatti l’evento viene celebrato ogni anno la notte tra il 30 e 31 dicembre.

feste

3. FESTA DELLE CROCI DEL 3 MAGGIO A SANTA FIORA
La festa del 3 maggio a Santa Fiora è caratterizzata dalla Processione del Santissimo Crocifisso, a cui sono attribuiti fatti straordinari e miracolosi, e di tre enormi croci realizzate con tronchi nodosi e affidate a tre uomini, i Cirenei, che rappresentano le tre confraternite storiche del paese.
Come è tradizione, in piazza Garibaldi ogni anno vengono allestiti i banchetti per procurarsi il cedro, che per antica usanza, il 3 maggio i giovanotti di Santa Fiora offrivano alle ragazze come dichiarazione d’amore.
Al termine della processione, al Santuario del Santissimo Croficisso, vengono distribuiti anche i mazzolini di fiori di campo, omaggio alla natura che rinasce a primavera e simbolo della croce, poiché ammazzettati con rami di abete.

tradizioni

Materiale fotografico presente nella pagina facebook del Comune di Santa Fiora;
http://www.amiatanews.it/santa-fiora-la-festivita-del-santissimo-crocifisso/;
https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/la-fiaccolata-torna-a-scaldare-il-paese-0955a95e;
https://www.google.com/amp/s/www.ilgiunco.net/2019/05/02/venerdi-3-maggio-la-festivita-del-santissimo-crocifisso-con-la-spettacolare-processione-dei-tronchi/amp/

Condivi questo contenuto