Il Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata
Il Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata, a Santa Fiora, racconta la storia delle miniere e degli sforzi dei minatori. È un tributo ai sacrifici fatti in un ambiente difficile, ma anche alla solidarietà umana che può ispirare il futuro. È un impegno preservare e documentare la storia dell’attività mineraria nella zona di Santa Fiora e delle comunità che vi erano coinvolte.
1° stanza: troviamo un plastico dei siti minerari presenti sul nostro territorio, che costituisce il punto di partenza del percorso museale, insieme alle carte geologiche delle aree su cui si sono formati i giacimenti di cinabro.
Possiamo inoltre trovare una serie di reperti litici, minerali e strumenti di misurazione.
2°stanza: attraverso mappe e l’esposizione di strumenti viene narrata l’evoluzione storica delle miniere amiatine, dai vari padroni alle diverse tecniche di escavazione.
3°stanza: Attraverso l’esposizione di strumentazioni varie il visitatore può comprendere la tipologia di organizzazione del lavoro e le attività svolte nel sottosuolo.
4°stanza: salendo al piano superiore, si possono vedere gli usi e gli impieghi del mercurio nel tempo, ma soprattutto vengono illustrate le gravi conseguenze che l’estrazione e la lavorazione del cinabro hanno avuto per la salute e la vita dei minatori.
5°stanza: Qui si descrivono i temi legati alla chiusura delle miniere e alle lotte sociali portate avanti dai minatori per ottenere migliori condizioni lavorative, ma soprattutto per far avanzare una visione alternativa di sviluppo basato sulla valorizzazione delle risorse, umane, ambientali e culturali.
Galleria: attraverso uno spaccato di galleria nel sottosuolo realizzato dai minatori si ricostruisce in maniera veritiera l’ambiente di lavoro.
foto utilizzate presenti nel sito web
https://www.parcoamiata.com/musei-miniere-monte-amiata/santa-fiora-museo-minerario/